La tecnica di affilatura al top

Più di trent’anni di esperienza nell’affilatura di qualunque tipo di lama, ci hanno permesso di approfondire la cura dedicata agli strumenti di tosatura, in particolare testine e forbici, e di selezionare apparecchiature dotate di innovativi profili di affilatura, che permettono di ottenere una finitura delle superfici più accurata, favorendo quindi la scorrevolezza e ottimizzando il taglio.

L’elevato livello di risultati è stato ottenuto anche su forbici e testine datate e molto usurate.

Il metodo di affilatura

Le tecnologie utilizzate sono importantissime ma la vera differenza nel risultato dell’affilatura è la tecnica utilizzata, frutto di una esperienza specifica.

Tutto il processo è controllato fin dall’invio del materiale da parte del cliente che, seguendo semplici istruzioni, può confezionare i suoi strumenti preservandoli da danni di trasporto.

Il servizio è strutturato in 6 passi

Smontaggio e controllo di usure anomale
Pulizia delle parti da affilare
Affilatura
Rimontaggio delle testine con riallineamento delle lame e regolazione della tensione delle lame
Prova di taglio
Imballaggio di sicurezza

La lavorazione sulle forbici non danneggia nella maniera più assoluta l’angolo di taglio e la tempra delle lame. L'asportazione di materiale è minima.

Il collaudo e la prova di taglio

Sia le testine che le forbici dopo l’affilatura sono sottoposte ad un controllo e un collaudo che si conclude con una prova di taglio su pelo di prova molto tenace.

Per le forbici viene verificata anche la morbidezza di taglio.